BORSA SCAMBIO DI SANTA GIULIETTA

Anche se in ritardo! pubblico il bellissimo reportage fotografico di Mary fatto alla Borsa scambio di Santa Giulietta dello scorso mese di Maggio.

Grazie Mary!!

Buona visione Mondo Furghesco!


















A Santa Giulietta (PV) esiste anche un bellissimo Museo! Per chi vuole visitarlo ecco qualche informazione in più.


IL MUSEO DELLA BAMBOLA E DEL GIOCATTOLO  

Una volta le bambole di Santa Giuletta erano famose in tutto il mondo. I giornali degli anni cinquanta riservavano lunghi servizi su questo paese, tutto dedito a inventare e a costruire bambole con tutti gli accessori relativi. In quasi tutte le case si svolgeva questa lavorazione e vi erano una ventina di fabbriche che impiegavano un migliaio di operaie, per non parlare dell’indotto o del lavoro a domicilio sparso in tutti i comuni della zona. 

Una vera e propria area-sistema.  All’inizio le bambole erano costruite con cartapesta, attraverso  un processo molto elaborato ed erano destinate ai divani e ai salotti delle giovani spose. Poi subentrò la plastica, le bambole camminanti e parlanti e poi la lavorazione dei peluches e di altri giocattoli. 

Tutta questa attività è praticamente scomparsa. Il Comune ha voluto raccogliere bambole, giocattoli, fotografie, calchi, utensili da lavoro, etichette, cataloghi delle varie epoche, dagli anni trenta agli anni ottanta del secolo scorso, e li ha catalogati in un museo. Lo scopo non è solo turistico, ma anche storico-culturale e didattico. Negli scorsi anni si sono svolti corsi indirizzati all’artigianato artistico con un modulo espressamente dedicato alla lavorazione delle bambole. 

Il Museo è completato da una nuova sede della Biblioteca Comunale attrezzata per mostre e ricerche sulle bambole e sulla storia locale.  E poi vi è la novità del Laboratorio, dove verranno ricostruite le Bambole in Cartapesta sui modelli antecedenti la seconda guerra mondiale. 

(fonte: comune di Santa Giulietta)








2 commenti:

  1. Belle foto grazie mille!!! Se non sbaglio vicino alla Maga Maghella ci sono il libro e la bambola Agnesina, che erano un omaggio della pasta Agnesi nei primi anni '60, il libro ce l'ho la bambola mi manca e credo sia abbastanza difficile da trovare...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Anna per aver postato le immagini di Mary molto interessante. Wow un saluto a tutti voi.

    RispondiElimina

TRANSLATE